L'ENOLIS MANNO SUPER 250 g
Mannoproteina di elevatissima purezza, eccezionale miglioratore della morbidezza, della rotondità e della stabilità dei vini.
Composizione: L’ENOLIS MANNO SUPER è un preparato in polvere, a base di mannoproteine purissime senza alcun altro ingrediente. Il processo di estrazione, unico e brevettato, consente di mantenere la struttura originale della catena polisaccaridica e proteica presente nelle membrane cellulari del lievito.
Azione e principali proprietà enologiche: L’ENOLIS MANNO SUPER è un prodotto unico nel panorama enologico. Il processo di estrazione consente di mantenere pressoché intatta la struttura delle mannoproteine presenti nelle pareti cellulari del Saccharomyces cerevisiae. Il prodotto possiede una eccezionale capacità di complessare i polifenoli astringenti, donando rotondità anche a bassissimi dosaggi. I vini trattati risultano più strutturati, morbidi e rotondi, con un palato più pieno e lungo nel finale.
L’ENOLIS MANNO SUPER non aumenta l’indice di colmataggio, consentendo, anche, la microfiltrazione dei vini ai quali viene addizionato (in questi casi l’aggiunta va prevista tra la prefiltrazione e la filtrazione finale d’imbottigliamento); una filtrazione su di un mezzo già colmatato può trattenere in parte o totalmente la/le specialità addizionate, limitando o annullando l’efficacia del trattamento; nel caso non sia prevista la filtrazione finale, l’aggiunta si esegue 24 ore prima dell’imbottigliamento o del consumo. Interessanti applicazioni sulla liqueur d’expèdition di vini bianchi frizzanti/spumanti (che nel caso di aggiunta deve essere filtrata e rapidamente utilizzata).
Prima dell’utilizzo è consigliato effettuare test preliminari di laboratorio al fine di simulare le dosi, l’adattabilità dei vini, le eventuali sinergie con altri prodotti, i dimensionamenti di filtrazione i livelli di efficacia ed apprezzarne il miglioramento organolettico; il tutto compatibilmente con le variabili di condizioni conservative e di temperatura a cui i vini verranno sottoposti. Le basse temperature (a partire da < 12°C) peggiorano gli indici di filtrabilità, a maggior ragione su vini non ottimamente filtrabili.
Modalità d’uso: Sciogliere accuratamente in vino in misura di 2:10, attendere 30 minuti ed incorporare al vino con un adeguato rimontaggio 24 ore prima dell’imbottigliamento o del consumo (prodotto anche microfiltrabile).
Dosi d’impiego: Normalmente da 2 a 5 g/hl, solo su passiti o vini particolari si possono raggiungere i 10 g/hl. Data la purezza del prodotto si sconsiglia di superare le dosi indicate.
Conservazione:In locali freschi ed asciutti, privi di odori, non a contatto con il suolo, nell’imballaggio originale integro e chiuso, nel limite della data di scadenza indicata sulla confezione.
Confezione: 250 g.