Da oltre sessant’anni al servizio della Qualità

L’elevatissimo livello qualitativo raggiunto oggi nella produzione del vino è il risultato di un cammino che ha avuto come protagonisti la tenacia e la creatività dei produttori, ma anche la tecnologia avanzata ed i progressi biotecnologici dei quali si sono avvalsi.

 

L’Enotecnica, nei suoi oltre 60 anni di storia ha contribuito al successo di quest’evoluzione nelle realtà di ogni capacità, dall’hobbista alla grande cantina.

Da alcuni anni L’Enotecnica è scesa in campo anche in un settore per sua natura molto vicino al mondo enologico, quello alimentare, creando Fast Ingredients, un nuovo marchio che viene usato per la formulazione originale e  la commercializzazione di una vasta gamma di ingredienti e materie prime, inclusi integratori, vitamine, aminoacidi, estratti ed altre specialità.

Politica della Qualità e Sicurezza Alimentare

L’Enotecnica attraverso l’identificazione della propria Politica per la Qualità si assume un impegno globale nei confronti delle parti interessate.

L’indirizzo generale che regge la Politica per la Qualità è la soddisfazione delle parti interessate ed il rispetto delle prescrizioni cogenti nonché l’erogazione del servizio in un’ottica di miglioramento continuo.

Dal 1954, L’ENOTECNICA svolge l’attività di commercializzazione di prodotti destinati all’enologia, arrivando a sviluppare la linea di prodotti “L’Eno” specifica per il settore. Dal 2014 l’azienda ha ampliato i suoi prodotti al settore alimentare e nutraceutico creando la divisione “Fast Ingredients”.

Consulta qui il Documento sulla Politica per la Qualità e Sicurezza Alimentare

La nostra Azienda persegue una politica orientata ai seguenti principi:

QUALITA’ DEL PRODOTTO/SERVIZIO:

ottenuta tramite la scelta accurata dei prodotti commercializzati, l’utilizzo di modalità di confezionamento più adeguate al prodotto e la scelta di fornitori affidabili, allineati alle normative, con i quali si instaura un rapporto di reciproca fiducia e conoscenza;.

SICUREZZA ALIMENTARE

intesa come rispetto dei requisiti di igiene del prodotto trattato e tutela della salute del consumatore attraverso l’applicazione e il miglioramento del proprio Sistema di Gestione della Qualità e della Sicurezza Alimentare, sviluppato e implementato in linea con le norme volontarie applicate e riconosciute a livello internazionale.

PREZZO:

mantenimento dell’allineamento nel rapporto qualità del prodotto e servizio/prezzo;

ATTENZIONE AL CLIENTE

attraverso cura al servizio e al prodotto, cercando di anticipare le richieste dello stesso in modo da accrescerne la soddisfazione;

AMBIENTE

rispetto della normativa cogente in materia e responsabilità ambientale tradotta nell’impegno alla sostenibilità ambientale e, in modo particolare, alla produzione di energia da fonti rinnovabili, garantendo in questo modo la sostenibilità dei processi con il minimo inquinamento e investimento energetico;

ETICA E RESPONSABILITÀ VERSO IL PERSONALE

fondando i propri principi sull’importanza della qualità e dell’esperienza delle risorse umane, senza le quali nessun processo aziendale, macchinario o impianto, anche il più moderno ed efficiente, potrebbe dare i risultati voluti. Riguardo a questo punto l’azienda si propone di:

    • diffondere al proprio personale i PRINCIPI DELLA SICUREZZA ALIMENTARE perché deve essere ben chiaro che:
      • ognuno svolge compiti ed attività importanti
        il lavoro svolto deve essere effettuato in conformità ai requisiti normativi vigenti ed alle richieste inoltrate dal cliente
      • ognuno deve impegnarsi a familiarizzare con il sistema di gestione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare
      • favorire un ambiente di lavoro ispirato al RISPETTO, alla CORRETTEZZA ed alla COLLABORAZIONE, permettendo così il coinvolgimento e la responsabilizzazione del personale
      • curare gli aspetti relativi alla SICUREZZA dei propri dipendenti e collaboratori esterni in modo da minimizzare le pericolosità connesse alle attività ed evitare incidenti sul posto di lavoro
        • ETICA E RESPONSABILITÀ VERSO LE ALTRE PARTI INTERESSATE: estendendo il codice etico applicato in azienda alle altre parti interessate, in particolar modo a clienti e fornitori
          SOSTENIBILITÀ ECONOMICA: mantenendo la capacità di generare reddito e lavoro e una crescita duratura degli indicatori economici;
        • RISPETTO DEI REQUISITI DI LEGGE COGENTI: rispetto delle normative alimentari legate al prodotto ed al processo.
        • IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELL’EFFICACIA DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’ e SICUREZZA ALIMENTARE: Ognuno deve partecipare attivamente alla crescita della sicurezza alimentare, collaborando con la direzione alla definizione delle procedure gestionali e impegnandosi nella rilevazione e nella pronta rimozione di non conformità rispetto alle linee definite dalla documentazione della Sicurezza Alimentare, per un continuo miglioramento dell’efficacia delle attività svolte.

Il piccolo negozio, nato nel 1954 a Nizza Monferrato, è oggi divenuto un’importante azienda all’avanguardia che crede fermamente nel futuro del settore, al punto di aver messo in opera un rilevante investimento per la costruzione della nuova sede.

Oltre 10.000 m2 di magazzini, il  punto vendita disposto su una superficie di 600 m2 per prodotti ed accessori e su 2.000 m2 per macchine, serbatoi ed impianti; un’esposizione in continua evoluzione e una pronta consegna di tutto quanto serve in cantina per vinificare, filtrare, lavorare e imbottigliare il miglior vino possibile.

Completano la struttura dell’Enotecnica un moderno laboratorio d’analisi, l’attrezzata officina meccanica ed efficienti uffici dove uno staff di oltre 30 persone, di cui 14 enologi, vi accoglierà con professionalità ed esperienza per progettare una nuova cantina o ristrutturare impianti obsoleti e, ancora, per suggerirvi le più interessanti opportunità di finanziamento previste dalla vigente legislazione.
Infine un’ampia sala convegni da 140 posti a sedere che consentirà di partecipare ad aggiornamenti, relativi alle problematiche più attuali del settore, condotti da relatori di altissimo livello internazionale.

Con questa nuova moderna struttura, l’aggiornamento costante dei propri tecnici, la rappresentanza e la commercializzazione dei prodotti e delle macchine proposti dalle più importanti aziende del mondo nel settore enologico, L’Enotecnica si pone sempre più come azienda leader e il partner ideale per chi desidera raggiungere la massima qualità in cantina!

L’Enotecnica è un’azienda certificata ISO 9001, consulta qui la certificazione aggiornata:  25649_240529_UN