Confezionamento e imbottigliamento
L'ENOFER+ BAYANEW 50 g
Lievito secco attivo saccharomyces cerevisiae, R.F. Bayanus, selezionato per la vinificazione di vini bianchi, rossi e rosati in arresto di fermentazione.
Uve ideali: Avvii / riavvii di fermentazione sui mosti che lo necessitano.
Composizione ed origine: L’ENOFER+ BAYANEW è un lievito secco attivo saccharomyces cerevisiae R.F. Bayanus, isolato e selezionato a seguito di selezione massale nei migliori crus.
Azione e principali proprietà enologiche: L’ENOFER+ BAYANEW possiede un corredo enzimatico specifico e selezionato con elevata capacità di riavviare fermentazioni difficoltose o in arresto.
Modalità d’uso: Dosi per 500 g di L’ENOFER+ BAYANEW: In un recipiente pulito (di capienza non inferiore ai 20 litri) mettere 5 litri di acqua tiepida (35 - 40°C) non clorata; aggiungere 500 g del formulato specifico L’ENOACTIV STARTER ed 1 Kg di mosto concentrato rettificato (MCR). In questa soluzione disperdere, omogeneizzare e poi lasciare a reidratare i 500 g di L’ENOFER+ BAYANEW per 20 minuti. Dopo questo tempo di attesa agitare lievemente la preparazione e raddoppiare il volume con il mosto da fermentare (evitare sbalzi di temperatura superiori ai 10°C); attendere 10 minuti e incorporare il tutto nella vasca di mosto da fermentare (oppure, se trattasi di inoculo in riavvi di fermentazione, nella massa per il reinoculo*) con adeguato rimontaggio di omogeneizzazione;il tempo di preparazione del lievito non deve comunque superare i 45 minuti.
* : Preparazione della massa per il reinoculo:in una vasca a parte, inserire il 5% del volume del mosto in arresto, preventivamente portato a 20°C e aggiunto di 40 g/Hl di L’ENOLIS SCORZA P; portare il grado alcolico a 8 % vol. (se superiore) e gli zuccheri a 20 g/l (se inferiori); dosare L’ENOFER+ BAYANEW reidratato, mantenendo la temperatura a 20°C; non arieggiare e seguire il calo di densità fino a circa 1000 g/cc evitando l’esaurimento totale degli zuccheri in modo da non ridurre l’attività dei lieviti; raddoppiare il volume con il mosto in arresto, mantenendo la temperatura a 20°C; non arieggiare e seguire nuovamente il calo di densità fino a circa 1000, dopodiché incorporare il tutto alla massa in arresto con adeguato rimontaggio di omogeneizzazione aggiungendo 20 g/hl di L’ENOACTIV PhB1.
N.B. test effettuati dimostrano che con il preparato specifico L’ENOACTIV STARTER, il numero di cellule di lievito vitali aumenta di circa il 30%, in più si sviluppano pareti cellulari più resistenti e si ottimizzano le prestazioni aromatiche.
Dosi d’impiego: 20-30 g/Hl di mosto o di pigiato da fermentare o rifermentare.
Conservazione: In locali freschi e asciutti, privi di odori, non a contatto con il suolo, nell’imballaggio originale integro e chiuso, nel limite della data di scadenza indicata sulla confezione.
Confezionamento: 50 g.