Contattaci per:
L'ENOLIS SOFT 1 Kg
Polisaccaridi, proteine ed enzimi per migliorare la rotondità ed ammorbidire l’astringenza dei vini.
Composizione: L’ENOLIS SOFT è un preparato in polvere a base di pareti cellulari di lievito parzialmente idrolizzate, proteine di lievito ed enzimi β-glucanasici. Questa miscela è stata messa a punto dopo lunghe ricerche e prove applicative su un’ampia varietà di vini.
Azione e principali proprietà enologiche: La gestione dell’evoluzione polifenolica, ed in particolare dei tannini dei vini rossi, risulta spesso problematica. Dalla fase di macerazione in poi, numerosi fattori influenzano la maturazione dei tannini, per esempio il grado di maturazione dell’uva, il tipo di estrazione, l’ossigeno sia in fermentazione che in affinamento, la temperatura, il tempo, il pH ecc.
Tenere sotto controllo tutti questi parametri è molto difficile e costoso, per cui sono frequenti situazioni nelle quali, poco prima dell’imbottigliamento, il vino presenta un’astringenza eccessiva o sentori erbacei. Soluzioni alternative come microssigenazioni richiedono tempo ed attrezzature, mentre chiarifiche spinte portano inevitabilmente ad un impoverimento del vino.
L’ENOLIS SOFT è una combinazione di polisaccaridi complessi sottoposti ad azione enzimatica appositamente studiato per risolvere queste situazioni, lasciando intatta la struttura ed il bouquet dei vini.
In un approccio moderno dell’enologia, si cerca per quanto possibile di evitare chiarifiche spinte, poco rispettose della natura e dell’equilibrio del vino, per favorire processi che facciano evolvere le componenti naturali dei vini. L’azione dell’ENOLIS SOFT si esplica con la liberazione di polisaccaridi in grado di ‘avvolgere’ i tannini verdi ed aggressivi, riducendo l’astringenza e rendendoli morbidi e dolci al palato.
L’ENOLIS SOFT è in grado di rendere i vini pronti per l’imbottigliamento in pochissimi giorni, risolvendo uno dei maggiori problemi degli enologi in maniera semplice, rapida ed economica e rispettosa della struttura naturale del vino.
Modalità d’uso e dosi: Sciogliere in acqua in rapporto 1:10 e dosare da 10-30 g/hl di ENOLIS SOFT. Si suggerisce di aspettare da 4 a 10 giorni prima di valutare l’effetto, assaggiando il vino periodicamente. Dopodiché, basterà una semplice chiarifica con 10-15 g/hl di bentonite per interromperne l’azione. Un’eventuale microssigenazione non influenzerà l’attività dell’ENOLIS SOFT.
Indicativamente, con 15 g/hl basteranno 5-7 giorni a 15°C per raggiungere l’effetto ottimale. Il tempo si ridurrà aumentando la dose e/o la temperatura.
Conservazione: In locali freschi ed asciutti, privi di odori, non a contatto con il suolo, nell’imballaggio originale integro e chiuso, nel limite della data di scadenza indicata sulla confezione.
Confezione:1 kg.