Contattaci per:
L'ENOTAN BARRIQUE 200 g
Tannino ad elevata eleganza, complessità e dolcezza per l’ottimale miglioramento organolettico dei vini.
Composizione: L’ENOTAN BARRIQUE è una miscela equilibrata di tannini ellagici purissimi, in forma polvere, ottenuti dall’estrazione del cuore del rovere americano e francese, tostati.
Azione e principali caratteristiche enologiche: L’ENOTAN BARRIQUE è un tannino che, grazie alle sue caratteristiche, esalta il profilo aromatico dei vini conferendo dolcezza, morbidezza, eleganza e complessità evidenziando note delicate di vaniglia, caramello, cocco, liquirizia, cacao.
Fortemente caratterizzato da note esclusive, consente di migliorare in modo netto il corpo e la struttura dei vini.
In affinamento contribuisce ad una buona protezione del vino dalle ossidazioni. Rappresenta, anche, un ottimo coadiuvante che partecipa all’attenuazione dei sentori di ridotto (regola il potenziale ossido riduttivo e previene la formazione delle imperfezioni olfattive dei vini che ne mascherano l’aromaticità).
Sui vini spumanti, fermentati in bottiglia o in autoclave, interessanti applicazioni sia alla liqueur de tirage che alla liqueur d’expèdition per migliorare la qualità e la sensazione di pienezza gustativa.
Anche applicabile come coadiuvante di chiarifica, favorisce la stabilizzazione proteica, consentendo di ridurre le dosi dei chiarificanti.
Interessanti impieghi durante le fasi di invecchiamento dei vini passiti e dei distillati aromatizzati.
Modalità d’uso: Sciogliere in acqua calda 35°C in misura di 1:10 omogeneizzando con un adeguato rimontaggio; si applica in travaso, in affinamento e in preimbottigliamento sui vini rossi, bianchi e rosati.
Quando utilizzato in rifinitura preimbottigliamento è sempre auspicabile una prova preliminare sensoriale volta a confermare il dosaggio più opportuno, a seconda della tipologia di vino e delle caratteristiche organolettiche desiderate.
Dosi d’impiego: Da 5 a 20 g/Hl. Nell’invecchiamento dei distillati aromatizzati da 0.5 a 1 g/grado/Hl.
Conservazione: In locali freschi e asciutti, privi di odori, non a contatto con il suolo, nell’imballaggio originale integro e chiuso, nel limite della data di scadenza indicata sulla confezione.
Confezionamento: L’ENOTAN BARRIQUE è disponibile in confezioni da 200 g.