Filtrazione
L'ENOTAN UVA E 500 g
Tannino a calibrata azione stabilizzante degli antociani ed integrazione dell’aspetto organolettico dei mosti e dei vini.
Composizione: L’ENOTAN UVA E è un tannino condensato (proantocianidinico), in forma polvere, 100 % estratto dai vinaccioli di uva pinot grigio di origine francese.
Azione e principali proprietà enologiche: L’ENOTAN UVA E è composto da tannini proantocianidinici a peso molecolare medio-basso, quindi particolarmente adatti a stabilizzare il colore di vini difficili.
Questo tannino non solo è molto reattivo nei confronti degli altri polifenoli, ma riesce a formare complessi particolarmente stabili anche con antociani già prepolimerizzati, per esempio di uve surmature o di varietà particolari, che sarebbero difficilmente trattati con efficacia con altri prodotti.
Accanto a queste proprietà, proprio per la sua reattività, L’ENOTAN UVA E è in grado di migliorare sensibilmente la struttura dei vini, correggendo difetti quali sentori erbacei ed eccessiva astringenza. È altresì molto indicato nei processi di microssigenzazione
Modalità d’uso: Sciogliere direttamente nel mosto o nel vino in misura di 1:10 omogeneizzando con un adeguato rimontaggio; si applica in fermentazione alcolica, in travaso, in affinamento e in preimbottigliamento.
Si consiglia di eseguire test di filtrabilità prima di sottoporre il vino trattato a filtrazione.
Quando utilizzato in rifinitura preimbottigliamento è sempre auspicabile una prova preliminare sensoriale volta a confermare il dosaggio più opportuno a seconda della tipologia di vino e delle caratteristiche organolettiche desiderate.
Dosi d’impiego: Da2 a 15g/Hl.
Conservazione: In locali freschi e asciutti, privi di odori, non a contatto con il suolo, nell’imballaggio originale integro e chiuso, nel limite della data di scadenza indicata sulla confezione.
Confezionamento: L’ENOTAN UVA E è disponibile in confezioni da1 kg.