Filtrazione
PASTIGLIE ANTIFIORETTA FLOR STOP VASCHE (Sacchetto da 40 bustine da 1 pastiglia cad.)
PASTIGLIE ANTIFIORETTA FLOR STOP VASCHE (Sacchetto da 40 bustine da 1 pastiglia cad.)
Flor-Stop® è costituito da dischetti di paraffina purissima contenenti piccole quantità di isotiocianato di allile.
Questi dischetti di paraffina, così attivati, galleggiano sul vino, preservandone la superficie da tutte le alterazioni di natura aerobica. L'utilizzo dei galleggianti è particolarmente vantaggiosa nella conservazione del vino in damigiane (ove si ricorda che l'aggiunta di olio enologico è illegale), nei fusti, nelle barrique, nelle vasche ed in genere in tutti i serbatoi chiusi.
Anche se i recipienti risultassero aperti o solo parzialmente pieni, l'azione dei galleggianti è ugualmente efficace per lungo tempo; essi non rilasciano inoltre alcun odore o sapore estraneo al vino. E' da tener presente poi l'estrema facilità e comodità d'impiego dei galleggianti, facilmente dosabili, e la grande economia che si realizza.
COMPOSIZIONE: Galleggianti costituiti da paraffina pura contenente isotiocianato di allile in percentuali variabili a seconda delle dimensioni e dell'impiego: 0.5% (per damigiane minimo da 20 l), 1.7% (per fusti o barrique da 2 - 20 hl), 2.0% (per vasche da 50 hl in su).
DOSI E MODALITÀ D'IMPIEGO: E' sufficiente una sola pastiglia galleggiante per contenitore (damigiana, barrique o vasca), posta sulla superficie del vino da proteggere, che deve essere sostituita quando esaurita: di norma i galleggianti restano attivi per un periodo che varia da alcune settimane a due-tre mesi, in funzione della superficie libera di vino, della temperatura esterna, della frequenza di apertura/chiusura dei recipienti, di eventuali contaminazioni già in atto. Si può ritenere esaurita la pastiglia quando il tipico odore pungente non è più avvertibile all'olfatto.
NORME PRECAUZIONALI PER L'IMPIEGO: Nel caso di recipienti di una certa dimensione, è opportuno effettuare adeguate colmature con una certa regolarità, al fine di non lasciare troppa camera d'aria a contatto con la superficie del vino, oltre a controllare la perfetta tenuta delle chiusure dei vasi vinari e delle vasche. Durante la stagione estiva, e comunque con temperatura ambiente elevata, le attenzioni in proposito dovranno essere logicamente aumentate.