Laboratorio e analisi enologiche

Aggiungi direttamente al carrello le tue analisi e spedisci il campione secondo le istruzioni che riceverai via e-mail una volta terminato l'acquisto. Se preferisci, contattaci al 0141721686 o alla e-mail info@enotecnica.it

L'ENOCHIPS BLANC 10 kg

132.98€
Prezzo incl. IVA (22%) 23.98€
Disponibile
1
Dettagli del prodotto
Brand: L'EnoChips - La nostra gamma dei legni alternativi

L'ENOCHIPS BLANC 10 kg

Composizione: L’enochips provengono da legni di rovere francese (Quercus sessilis) od americana (Quercus alba). Dopo un’accurata selezione e stagionatura, i tronchi sono tagliati in chips e tostati.

  • L’ENOCHIPS BLANC: Chips stagionati e tostati dolcemente provenienti da legni francesi. Conferiscono note particolarmente delicate, con sentori di cocco e vaniglia appena accennati. Adatti per vini bianchi importanti.

Caratteristiche e principali proprietà enologiche: La particolarità che rende unici gli, oltre alla accurata scelta dei legni ed alla accurata stagionatura, è il processo di tostatura a convezione. Con i bruciatori tradizionali è difficile, se non impossibile, controllare la diffusione del calore, per cui non sempre la tostatura risulta uniforme sia all’interno del legno che fra un chips e l’altro. Con il processo messo a punto per L’ENOCHIPS, il calore è trasmesso da una corrente d’aria calda, in maniera estremamente ‘dolce’ e controllata. La tostatura così ottenuta possiede un’uniformità eccezionale, e garantisce una ottimale e ben definita espressione aromatica.

Modo e dosi d’impiego: Gli ENOCHIPS possono essere aggiunti l´uva pigiata al mosto e al vino in qualunque momento. Il tempo di contatto può variare da giorni a settimane in base al tipo di vino, al tipo di chips e alla quantità. Va effettuata una valutazione sensoriale continua, per osservare lo sviluppo e per effettuare al momento giusto la separazione. Le quantità di utilizzo in base all’intensità desiderata si aggirano intorno ai 50-300 g/hl o superiori, con tempi di contatto usuali da 5 fino 30 giorni. Per uno sviluppo rafforzato di aromi di legno e di tostature è consigliabile un contatto con l’ossigeno.

Conservazione: In locali freschi e asciutti, privi di odori, non a contatto con il suolo, nell’imballaggio originale della data di scadenza indicata sulla confezione.

Salva questo articolo per dopo