Laboratorio e analisi enologiche

Aggiungi direttamente al carrello le tue analisi e spedisci il campione secondo le istruzioni che riceverai via e-mail una volta terminato l'acquisto. Se preferisci, contattaci al 0141721686 o alla e-mail info@enotecnica.it

L'ENOTAN FRAGRANCE 200 g

58.56€
Prezzo incl. IVA (22%) 10.56€
Disponibile
1
Dettagli del prodotto
Brand: L'EnoTan - La nostra gamma Dei Tannini

Tannino ad azione antiossidante e protettiva dei vini bianchi e rosati.

Composizione: L’ENOTAN FRAGRANCE è una miscela equilibrata di tannini gallici, ellagici e proantocianidinici in polvere.

Azione e principali proprietà enologiche: L’ENOTAN FRAGRANCE è un prodotto assolutamente innovativo nel panorama enologico. La sua composizione è studiata per ottimizzare e mantenere nel tempo il profilo organolettico dei vini bianchi aromatici soprattutto ma non solo, moscato, malvasia, glera, traminer ecc e dei rosati.

Spesso la protezione dell’SO2 non è sufficiente per impedire e prevenire la formazione di radicali liberi. Questi evolvendo nel tempo, arrivano a colpire i composti aromatici, impoverendo il bouquet del vino.

L’ENOTAN FRAGRANCE possiede un corredo di tannini antiossidanti in grado di coprire un ampio range di rH (potenziale redox). In questo modo ‘risveglia’ i vini aromatici aumentandone la complessità olfattiva, l’armonia ed il volume in bocca.

In più questo prodotto aumenta significativamente la vita del vino, preservando gli aromi da un invecchiamento precoce in bottiglia.

Questo tannino si usa normalmente in pre imbottigliamento, ma è anche sorprendente l’effetto se aggiunto in rifermentazione sia in autoclave sia in bottiglia.

È uno dei migliori tannini da dosare nei liqueur de tirage e d'expédition sui metodi classici.

Modalità d’uso e dosi: Sciogliere in acqua tiepida a 30°C circa in misura di 1:5, ed aggiungere omogeneizzando con un adeguato rimontaggio.

In preimbottigliamento sui vini bianchi, soprattutto aromatici, e rosati si consiglia di usare da 0,5 a 3 g/hl, mentre su passiti si può arrivare a 5 g/hl.

In fermentazione od in rifermentazione l’aggiunta è di 0,5-2 g/hl. Data la sua estrema purezza ed efficacia, si suggerisce di non superare i dosaggi indicati.

E’ sempre auspicabile una prova preliminare sensoriale volta a confermare le quantità più opportune a seconda della tipologia di vino e delle caratteristiche organolettiche desiderate.

Conservazione e confezionamento: Conservare in locali freschi e asciutti, privi di odori, non a contatto con il suolo, nell’imballaggio originale integro e chiuso, nel limite della data di scadenza indicata sulla confezione.

Confezione: 200 g

Salva questo articolo per dopo