Laboratorio e analisi enologiche
PASTIGLIE ANTIFIORETTA PER DAMIGIANE STERYL (scatola da 50 buste da 12 pastiglie cadauna)
PASTIGLIE ANTIFIORETTA PER DAMIGIANE STERYL
Scatola contenente n. 50 bustine da 12 pastiglie cadauna.
Le pastiglie antifioretta Steryl Damigiane sono costituite da un supporto inerte di paraffina purissima nel quale è stato solubilizzato l’isosolfocianato di allile (essenza naturale di senape), sostanza volatile dotata di elevatissimo potere antisettico, specie nei confronti dei microrganismi aerobi.
Le pastiglie Steryl Damigiane vengono vantaggiosamente impiegate in sostituzione dell’olio di vaselina (pratica vietata) o dei tappi colmatori, per evitare l’insorgere della fioretta che abitualmente tende a formarsi alla superficie dei vini contenuti nelle damigiane, soprattutto se scolme. I microrganismi responsabili della fioretta appartengono ai generi Pichia, Hansenula e Candida, sono lieviti a metabolismo prevalentemente ossidativo e pressoché privi di attività fermentativa. A questa alterazione si accompagna una perdita di gradazione alcolica e la formazione di aldeide acetica a cui si deve l’odore acetoso dei vini affetti da fioretta.
Le pastiglie Steryl Damigiane, galleggianti a fior di liquido, emanano lentamente l’isosolfocianato di allile che rende sterile l’aria sovrastante. Vengono così inibite oltre alla fioretta, anche le altre alterazioni batteriche ed enzimatiche a carattere ossidativo che si manifestano alla superficie.
Le pastiglie antifioretta Steryl Damigiane vengono prodotte secondo i più moderni procedimenti industriali completamente automatizzati, tali da garantire una qualità costante. L’imballo col quale vengono confezionate è costituito da films accoppiati di alluminio e di laminato plastico, che assicurano una illimitata conservabilità, mantenendo inalterate nel tempo le caratteristiche di efficacia antifioretta.
COMPOSIZIONE: Isosolfocianato di allile allo 0,5% in supporto di paraffina solida.
DOSI D’IMPIEGO: una pastiglia di Steryl Damigiane nel corrispettivo recipiente (damigiana).
MODALITÀ D’USO Aggiungere nella damigiana una pastiglia di Steryl Damigiane. Nel caso di contenitori di grande capacità o scolmi, o contenenti vini a bassa gradazione, sarà opportuno aggiungere un certo numero di pastiglie, secondo i casi.
La durata dell’azione delle pastiglie di Steryl Damigiane, varia in relazione del sistema di chiusura e del volume d’aria da sterlizzare, per cui le pastiglie si dovranno rinnovare quando si ritiene che la loro azione sia terminata.