Servizi
L'ENOCLAR LAMINE ORO 1 kg
Gelatina in lamine per chiarifica, ad ampio spettro d’azione, ad alto indice di Bloom.
Composizione: L’ENOCLAR GELATINA LAMINE ORO è una gelatina alimentare in lamine ad alto indice di purezza, di origine suina, ad elevato peso molecolare ed elevata carica superficiale.
Azione e principali proprietà enologiche: L’ENOCLAR GELATINA LAMINE ORO è un’eccellente gelatina da chiarifica che consente di ridurre la torbidità del vino abbattendo le sostanze colloidali suscettibili di precipitazione. L’elevata carica superficiale ed il grado bloom, 150 Bl, superiore alle normali gelatine enologiche permette di agire uniformemente su tutta la struttura del vino, preservando la costituzione polifenolica. Garantisce altresì l’espressione del potenziale di invecchiamento, per cui e’ indicata anche per la chiarifica dei grandi vini rossi.
Modalità d’uso: Sciogliere in acqua calda (da 40°C e < 60°C) in misura di 1:10 avendo cura di mescolare adeguatamente il prodotto; attendere il rigonfiamento e disperdere la soluzione gelatinosa nel vino; omogeneizzare bene la massa con un adeguato rimontaggio. Tempo di contatto suggerito nel trattamento al vino, prima della filtrazione/travaso: 7 - 15 giorni. Si consiglia l’uso della soluzione entro poche ore dalla sua preparazione. È possibile ottenere una stabilità maggiore della soluzione con l’aggiunta di acido citrico (1%, 10 g/l) e di metabisolfito di potassio (1000 ppm SO2, circa 2 g/l)
Dosi d’impiego: Da 3 a 10 g/Hl secondo il vino e l’obbiettivo tecnico ricercato. Abbinabile con altre tipologie di chiarificanti, come l’ENOCLAR BENTONITE, SOL DI SILICE o L’ENOTAN GALLA.
Conservazione: In locali freschi ed asciutti, privi di odori, non a contatto con il suolo, nell’imballaggio originale integro e chiuso, nel limite della data di scadenza indicata sulla confezione.
Confezione: 1 kg