Servizi
L'ENOTAN BOUQUET 500 g
Tannino ad azione antiossidante e protettiva dei vini bianchi e rosati.
Composizione: L’ENOTAN BOUQUET è una miscela equilibrata di tannini gallici, ellagici, tannini proantocianidinici (buccia d’uva) e polisaccaridi vegetali in forma polvere.
Azione e principali proprietà enologiche: La particolare formulazione del L’ENOTAN BOUQUET è studiata per gestire in maniera ottimale l’equilibrio redox dei vini bianchi e rosati. Spesso si usa unicamente l’SO2 per prevenire l’ossidazione, tuttavia la complessità polifenolica del vino è tale che molti radicali restano inalterati, producendo effetti solo a medio termine in bottiglia. I problemi sono purtroppo noti, come imbrunimento precoce, perdita dei profumi floreali e della tipicità. In generale si assiste ad una evoluzione incontrollata del vino.
L’ENOTAN BOUQUET permette di costruire una catena redox in grado di inattivare questi radicali impedendogli di arrecare danni al vino. La frazione polifenolica è costituita da una miscela in grado di coprire un ampio range di potenziale antiossidante, neutralizzando eventuali radicali difficili da eliminare in altro modo. L’effetto più immediato dell’uso di questo tannino è di far ‘risvegliare’ il vino, esaltando profumi, soprattutto agrumati, che i processi ossidativi avevano nascosto.
Il suo uso estende considerevolmente la vita del vino, prolungando la tenuta del bouquet nel tempo e prevenendo l’imbrunimento in bottiglia. Usato in fermentazione nei bianchi o in rifermentazione per gli spumanti, anche a bassissimi dosaggi L’ENOTAN BOUQUET esalta i precursori di aroma presenti, in modo che i processi enzimatici dei lieviti li possano esprimere pienamente.
Modalità d’uso e dosi: Sciogliere in acqua calda 35°C in misura di 1:5, ed aggiungere omogeneizzando con un adeguato rimontaggio; in preimbottigliamento sui vini bianchi e rosati si consiglia di usare da 1 a 3 g/hl, su passiti si può arrivare a 5 g/hl. In fermentazione od in rifermentazione il dosaggio è 0,5-2 g/hl. Data la sua estrema purezza ed efficacia, si suggerisce di non superare i dosaggi indicati. E’ sempre auspicabile una prova preliminare sensoriale volta a confermare il dosaggio più opportuno a seconda della tipologia di vino e delle caratteristiche organolettiche desiderate.
Conservazione e confezionamento: In locali freschi e asciutti, privi di odori, non a contatto con il suolo, nell’imballaggio originale integro e chiuso, nel limite della data di scadenza indicata sulla confezione. L’ENOTAN BOUQUET è disponibile in confezioni da 500 g.