Servizi
L'ENOTAN DARK 500 g
Tannino ad azione strutturante per vini rossi.
Composizione: L’ENOTAN DARK è una miscela equilibrata di tannini gallici, ellagici e proantocianidinici in polvere. In particolare è formato da tannini di castagno e quercia tostati, e da mimosa e vinaccioli.
Azione e principali proprietà enologiche: L’ENOTAN DARK è completamente differente da ogni altro tannino enologico.
Prima di tutto le materie prime sono selezionate accuratamente e sono di particolare purezza.
La parte gallo-ellagica, la quercia ed il castagno provengono da legni tostati, in questo modo vengono esaltate le componenti più aromatiche ed eliminate le note astringenti.
La parte proantocianidinica proviene dalla mimosa, molto più dolce e reattiva del quebracho, e da vinaccioli di chardonnay accuratamente scelti.
Il processo che rende unico L’ENOTAN DARK è il processo esclusivo di tostatura della polvere. Così facendo i polifenoli reagiscono con gli zuccheri non fermentiscibili presenti, formando composti nuovi, che impartiscono le preziose caratteristiche di questo tannino.
L’ENOTAN DARK agisce in diversi modo sul vino. Innanzitutto stabilizza il colore in maniera efficace e duratura grazie all’azione dei tannini condensati, ed è un ottimo antiossidante per la presenza del Castagno e della Quercia.
Ma la sua peculiarità è l’azione addolcente sulle note erbacee del vino, specialmente quelle dovute a vinaccioli non completamente maturi, difficili da eliminare in altri modi.
Contrariamente ad altri tannini simili, L’ENOTAN DARK grazie alla sua delicatezza trova largo impiego anche in ogni altra fase della vinificazione, dalla svinatura al preimbottigliamento. In particolare è molto efficace per dare ‘corpo’ senza aumentare l’astringenza, e dona fini note tostate senza sentori legnosi, rispettando la natura del vino.
Modalità d’uso e dosi: Sciogliere in acqua tiepida a 30°C circa in misura di 1:5, ed aggiungere omogeneizzando con un adeguato rimontaggio.
In fermentazione od in rifermentazione di vini rossi l’aggiunta è di 5-10 g/hl, si suggerisce di non superare i dosaggi indicati. In svinatura od affinamento la dose suggerita è di 3-8 g/hl.
In preimbottigliamento sui vini rossi si raccomanda di usare da 2 a 5 g/hl,
E’ sempre auspicabile una prova preliminare sensoriale volta a confermare le quantità più opportune a seconda della tipologia di vino e delle caratteristiche organolettiche desiderate.
Conservazione e confezionamento: Conservare in locali freschi e asciutti, privi di odori, non a contatto con il suolo, nell’imballaggio originale integro e chiuso, nel limite della data di scadenza indicata sulla confezione.
Confezione: 500 g