Servizi
L'ENOTAN SUPER COLORFIX 1 kg
Tannino ad elevata azione protettiva e fissante del colore, in fermentazione dei mosti rossi.
Composizione: L’ENOTAN SUPER COLORFIX è una miscela equilibrata di tannino protoantocianidinico (catechu e vinacciolo) ed ellagico (quercia e castagno), in forma polvere.
Azione e principali proprietà enologiche: La particolare formulazione di L’ENOTAN SUPER COLORFIX è studiata per favorire la condensazione tannino-antociano, portando ad una stabilizzazione durevole della materia colorante. La caratteristica distintiva di questo tannino è la sua elevatissima reattività combinata con il peso molecolare molto basso. Queste proprietà lo rendono particolarmente adatto alla stabilizzazione di antociani poco reattivi e difficili da complessare, come nel caso di uve surmature od in varietà con il colore che tipicamente tende facilmente a precipitare
L’ENOTAN SUPER COLORFIX è particolarmente indicato nelle situazioni di carenza di tannini nei confronti degli antociani. Utilissime applicazioni anche sui rossi alla fine di macerazioni prefermentative a freddo e sui rosati.
Modalità d’uso: Sciogliere direttamente nel vino in fermentazione omogeneizzando con un adeguato rimontaggio; si applica durante la fermentazione alcolica/macerazione su uve rosse.
Dosi d’impiego: Da 15 a 30 g/Hl suddivisi in almeno 2 - 3 aggiunte a partire da 2-3 giorni dall’inizio della fermentazione. Si sconsiglia l’uso come ‘primo tannino’ al riempimento delle vasche.
Conservazione: In locali freschi e asciutti, privi di odori, non a contatto con il suolo, nell’imballaggio originale integro e chiuso, nel limite della data di scadenza indicata sulla confezione.
Confezionamento: 1 kg