Il nuovo test Self-Brett® per il rilevamento di Brettanomyces: semplice, economico e pronto all’uso!
Il nuovo test Self-Brett® per il rilevamento di Brettanomyces: semplice, economico e pronto all’uso! https://enotecnica.it/wp-content/uploads/selfbrett-2-1024x576.jpg 1024 576 L'Enotecnica https://enotecnica.it/wp-content/uploads/selfbrett-2-1024x576.jpgIl nuovo Self-Brett® è uno strumento innovativo per il rilevamento semi-quantitativo di Brettanomyces nelle bevande alcoliche e sulle attrezzature della cantina. Rapido e pronto all’uso, può essere utilizzato direttamente sul sito di produzione senza il coinvolgimento di laboratori o staff specializzato, permettendo in ogni caso di ottenere un risultato chiaro e supportato da più elementi.
Modalità d’uso:
1.Svitare il tappo e riporlo a testa in su cercando di non toccare il supporto contenente il terreno agarizzato
2.Riempire con la bevanda oggetto di analisi fino alla tacca indicata sull’etichetta
3.Agitare e aspettare 60 sec
4.Svuotare e lasciare sgocciolare
5.Richiudere e lasciare a temperatura ambiente per 10 giorni.
Interpretazione dei risultati:
– Se il campione di vino testato risulta negativo a tutte e tre le condizioni allora il risultato è negativo (vino non contaminato).
– Se il colore del terreno cambia colore diventando giallo, si sviluppa l’odore tipico e si osservano delle colonie: il campione è contaminato – In base alla quantità di colonie si può avere una stima dell’entità della contaminazione:bassa, media, alta.